ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Domande e risposte

La sospensione delle rate

Il "tetto" al 4%

I tassi di interesse

Cambio mutuo

L'Abc dei mutui

Le norme

Variabile: Come funziona il piano di ammortamento

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 FEBBRAIO 2009

Domanda
(Michele, 23 febbraio). Ho un mutuo a tasso variabile. Conosco il piano di ammortamento dei mutui, ma mi è capitato di avere due rate diverse con stesso tasso di interesse. E' possibile? Con quale criterio la banca calcola la rata mensile, cioè la quota interessi e la quota capitale da corrispondere?
Risposta
La quasi totalità delle banche italiane utilizza il piano di ammortamento cosiddetto "alla francese" che prevede, a parità di tassi di interesse, rate di uguale importo composte da quote capitale crescenti e quote interessi in diminuzione nel corso del tempo. Molte banche sono tuttavia solite rielaborare il piano di ammortamento ogni volta che il tasso di interesse varia (sia al rialzo che al ribasso), anziché tenere fisse le quote capitale stabilite al momento della stipula del contratto. In questo caso è possibile che a parità di tasso applicato il mutuatario si trovi a pagare rate di importo differente. Può chiedere alla banca il piano di ammortamento aggiornato a ogni rata, anche se alcuni istituti (come da contratto) potrebbero richiederle il pagamento di una commissione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-